Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La cantina Donatsch e l’«Ochsen» appartengono alla famiglia Donatsch da oltre cent’anni. Qui sono state vendemmiate le prime uve Chardonnay della Signoria Grigionese e coltivate le prime viti di Pinot Blanc.
Oggi la cantina è diretta dal mastro viticoltore Martin Donatsch, tornato alla tenuta di famiglia nel 2001 dopo vari soggiorni all’estero. Vista l’esperienza lavorativa maturata da Martin in vigneti australiani, sudafricani e bordolesi, il mondo enologico si aspettava che, sotto la sua guida, i vini Donatsch avrebbero acquisito un carattere più fruttato e corposo. Martin Donatsch ha invece rinunciato alle denominazioni dei siti e introdotto una piramide di qualità a tre livelli per i vitigni Chardonnay e Pinot Noir. Questa struttura è composta dal vino base Tradition (Village in Borgogna), dalla selezione Passion (Premier Cru in Borgogna) e dalla selezione superiore Unique (Grand Cru in Borgogna). Sono soprattutto i cru delle linee Passion e Unique a risultare oggi più incisivi e audaci rispetto ai vini Donatsch del passato, mentre lo Chardonnay Unique ha acquisito un tocco di mineralità in più grazie a un ridotto affinamento in barrique nuove senza bâtonnage.
Una delle innovazioni più notevoli dell’accoppiata Donatsch padre e figlio è la loro personale interpretazione della varietà originale grigionese Completer. Il vino da loro prodotto sorprende per la finezza della struttura e per la complessità. Se bevuto giovane, rivela una dolcezza residua che con il passare degli anni si nasconde ai sensi. Oggi la cantina di Malans di descrive così: «Viviamo per il vino da cinque generazioni. Costantemente in anticipo rispetto alle tendenze, siamo sempre rimasti fedeli alla cultura e alla tradizione. Non puntiamo a un aumento continuo della produzione, bensì a migliorarci con ogni annata. Reduce to the max.»