Patrick Fonjallaz

Vini del Vaud

La tenuta Lavaux della famiglia Fonjallaz è una delle più antiche aziende a conduzione familiare della Svizzera. La cronaca risale fino al 1531, con oltre 13 generazioni. La tenuta si estende su 35 ettari, tutti coltivati a vigna.

Quasi due terzi del vino sono ottenuti da uve Chasselas con un po’ di Viognier, Sauvignon Blanc e Chardonnay provenienti dal vigneto terrazzato di Lavaux nel Canton Vaud. L’ultimo terzo proviene da vitigni a bacca rossa come Pinot Nero, Gamay, Diolinoir, Plan Robert, Garantie, Gamaret e un po’ di Cabernet Franc.

Questo è senza dubbio uno dei siti più privilegiati dell’Arc Lémanique: la vista sul lago di Ginevra che si può godere dal giardino di Fonjallaz a Epesses è semplicemente mozzafiato.

Un aneddoto racconta che persino Dio sia rimasto così colpito dall’affascinante bellezza della tenuta che decise di intervenire e si fece venire un’idea per correggerla. Si racconta che abbia esclamato: «C’est trop beau, cela ne va pas comme ça» (è troppo bello, così non va) e per punire i romandi, mise loro i francesi sotto il naso. 

Sito web di Patrick Fojallaz

Vitigni del produttore Patrick Fonjallaz

Chasselas

Le uve Chasselas bianche rappresentano una delle varietà più antiche del mondo e provengono dal Cantone Vaud in Svizzera.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.