Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La tradizione della regione di Terlan come terroir del vino risale a oltre 2000 anni fa. Terlan è diventato famoso soprattutto per il suo clima mediterraneo con notti fresche e calde giornate estive. I terreni dei vigneti di collina sono caratterizzati dal suggestivo porfido rosso, facilmente riscaldabile, e contribuiscono all’ottima qualità delle uve. Non sorprende che nel 1883 la cantina di Terlano, che oggi è una delle principali cooperative di viticoltori dell’Alto Adige, si sia insediata in questa posizione eccellente. Su una superficie coltivata di 190 ettari, ogni anno si assiste al confezionamento di circa 1,5 milioni di bottiglie di vini raffinati.
Il progetto comune segue un approccio chiaramente orientato alla qualità e ha permesso alla cantina di guadagnarsi fama e riconoscimento sul mercato vinicolo italiano e internazionale. Circa il 70 per cento della superficie della regione di Terlan è coltivato a vitigni bianchi, mentre il resto è utilizzato per la vinificazione di uve rosse. Tutti i vitigni sono conformi alla denominazione DOC.
Nel 2009, l’azienda ha subito un radicale ammodernamento, che ha compreso anche l’ampliamento delle superfici di deposito e una riprogettazione architettonica. Lo speciale vigneto realizzato sul tetto crea oggi una transizione graduale al paesaggio circostante di Terlan.
I vini di Terlan, ricchi di minerali, vengono spesso paragonati ai prodotti francesi, anche se si distinguono soprattutto per i nitidi aromi fruttati e le note delicate. Oltre alle selezioni e a una linea tradizionale, l’azienda offre ogni anno anche un vino raro.