Regione vinicola della Franciacorta

Franciacorta

La Franciacorta è una zona DOC per vini rossi, bianchi e spumanti, che si estende in diverse località a sud del Lago d’Iseo in provincia di Brescia (Lombardia, Italia). I migliori vigneti si trovano su pendii ondulati con terreni ricchi di minerali. Il clima è caratterizzato da giornate calde e notti fresche ed è ulteriormente mitigato dal lago. Si ottengono così uve dal carattere fresco e profondamente aromatiche.

Dal 1995 il nome Franciacorta viene utilizzato esclusivamente per la produzione degli spumanti DOCG, mentre i vini da tavola fermi vengono venduti con la denominazione DOC Terre di Franciacorta.

Per la produzione di spumanti è consentito l’utilizzo dei vitigni Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e Pinot Grigio. Questi vengono vinificati secondo metodi tradizionali, dopo aver ottenuto i vini di base separatamente e averli fatti affinare in parte in barrique di legno. La produzione si attesta sui 44’000 ettolitri di bianco, di cui il 60 percento costituito da spumante.

I migliori produttori sono Cà del Bosco, Bellavista e alcune piccole realtà.

I vini rossi della regione provengono prevalentemente dai vitigni bordolesi Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, con una produzione di 13’000 ettolitri.

Vini della regione vinicola Franciacorta

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Franciacorta.

Informazioni regione vinicola Franciacorta

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 229 Ettari

Quantità prodotta: 149’134 Ettolitri

Franciacorta

Produttori della regione vinicola Franciacorta

Bellavista

Bellavista attribuisce grande valore al rispetto di una produzione naturale.

Vitigni della regione vinicola Franciacorta

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Pinot Bianco

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Pinot Blanc

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.

Pinot Noir

Il Pinot Noir appartiene ai cépages nobles e rappresenta pertanto una delle uve più nobili del mondo. I Romani lo coltivavano già più di 2’000 anni fa in quella che oggi è la Borgogna.