Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La Franciacorta è una zona DOC per vini rossi, bianchi e spumanti, che si estende in diverse località a sud del Lago d’Iseo in provincia di Brescia (Lombardia, Italia). I migliori vigneti si trovano su pendii ondulati con terreni ricchi di minerali. Il clima è caratterizzato da giornate calde e notti fresche ed è ulteriormente mitigato dal lago. Si ottengono così uve dal carattere fresco e profondamente aromatiche.
Dal 1995 il nome Franciacorta viene utilizzato esclusivamente per la produzione degli spumanti DOCG, mentre i vini da tavola fermi vengono venduti con la denominazione DOC Terre di Franciacorta.
Per la produzione di spumanti è consentito l’utilizzo dei vitigni Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e Pinot Grigio. Questi vengono vinificati secondo metodi tradizionali, dopo aver ottenuto i vini di base separatamente e averli fatti affinare in parte in barrique di legno. La produzione si attesta sui 44’000 ettolitri di bianco, di cui il 60 percento costituito da spumante.
I migliori produttori sono Cà del Bosco, Bellavista e alcune piccole realtà.
I vini rossi della regione provengono prevalentemente dai vitigni bordolesi Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, con una produzione di 13’000 ettolitri.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Franciacorta.
Paese: Italia
Superficie coltivata a vigneti: 229 Ettari
Quantità prodotta: 149’134 Ettolitri