Regione vinicola di Toro

Toro DO

La DO Toro si trova nella valle del Douro a est di Zamora. La cultura enologica si è qui evoluta ininterrottamente sin dall’epoca dei Romani. Il Tinta de Toro, una varietà di Tempranillo, cresce in un paesaggio così arido e povero, che solo a guardarlo si ha l’impressione che appassisca subito. La fillossera della vite ha risparmiato la regione di Toro. Le viti crescono da sole senza bisogno di portainnesti americani.

La coltivazione è impegnativa: terra scura, spessi strati di ciottoli, viti nodose e tozze. Per rendere i vini più concentrati, le viti vengono tenute basse. Ancora 20 anni fa, l’ammostatura durava tre mesi. Si estraevano dagli acini quantità di tannini e alcol sufficienti per consentire ai vini di superare il viaggio in nave verso l’America.

Oggi la macerazione dura tre settimane. In pochi anni la DO Toro è riuscita non solo a imprimere un cambiamento alla sua storia, ma anche a scrivere la storia, che si esprime in vini dal carattere deciso e di qualità.

Vini della regione vinicola Toro DO

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Toro DO.

Informazioni regione vinicola Toro DO

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 5’800 Ettari

Quantità prodotta: 121’480 Ettolitri

Toro DO

Produttori della regione vinicola Toro DO

Bodegas Teso la Monja

Nonostante le condizioni climatiche estreme, i lunghi inverni e le estati secche con poche precipitazioni, Finca Villacreces produce prestigiosi ed esclusivi vini rossi nella Ribera del Duero

San Román Bodegas y Viñedos

Intensità e ricchezza targata Toro. Con i vini che si fregiano del nome San Román, Bodegas Mauro ha ampliato le sue attività nella regione del Toro alla fine degli anni Novanta.

Telmo Rodríguez

Quando in Spagna si parla di vini eccezionali, non può non essere fatto il nome di Telmo Rodríguez.

Vitigni della regione vinicola Toro DO

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Tinta de Toro

Il Tinta de Toro viene coltivato nella DO Toro ed è sinonimo di Tempranillo, la più importante varietà di vino rosso spagnolo.