Regione vinicola di Valdobbiadene

Valdobbiadene

Il comune di Valdobbiadene si trova nella provincia di Treviso, nella regione Veneto. La zona vinicola di Valdobbiadene si estende su un paesaggio collinare punteggiato di vigneti a un’altitudine massima di 254 m s.l.m.

Qui viene coltivato soprattutto il vitigno Glera, per la produzione del pregiato Prosecco. La DOCG Prosecco si riferisce ai comuni di Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. Rispetto alla quantità complessiva di spumante e prosecco DOC, la produzione dei tre comuni è irrisoriamente piccola, ma di qualità eccelsa.

Vini della regione vinicola Valdobbiadene

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Valdobbiadene.

Informazioni regione vinicola Valdobbiadene

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 7’000 Ettari

Quantità prodotta: 500’000 Ettolitri

Valdobbiadene

Produttori della regione vinicola Valdobbiadene

Cantina Montelliana e dei Colli Asolani S.c.a.

L’unione di tradizione, sinergie e materie prime eccelse.

Vitigni della regione vinicola Valdobbiadene

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Glera

Le uve Glera costituiscono la componente più importante delle cuvée di spumante. Fino al 2009 il vitigno era chiamato «Prosecco», come il noto spumante prodotto in Veneto.

Pinot Bianco

Il vitigno Pinot Bianco viene chiamato in tedesco anche Weissburgunder. Si tratta di una varietà versatile, utilizzata per produrre vini fermi, vini frizzanti e vini dolci da dessert.