Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Gli amici lo chiamano semplicemente Pepe: prima di studiare enologia e viticoltura a Madrid, José María Raventós ha lavorato in passato nella regione del Bordeaux per Didier Dagueneau, leggenda della Loira e dello Château d’Aiguilhe. Prosegue così un’antica tradizione familiare: José María rappresenta già la 21a generazione con background vinicolo. Questa tradizione familiare è strettamente legata al Cava, la risposta spagnola allo champagne. Su una superficie di 60 ettari vengono prodotti da coltura biodinamica particolarissimi vini spumanti di alto livello.
Non riuscendo a far collimare la propria percezione di qualità con i più limitati standard delle denominazioni AOC del Cava, «Pepe» Raventós decise quindi di fondare la propria regione d’origine: era la nascita della sua Finca in Conca del Riu Anoia, nei pressi del baluardo dello spumante Sant Sadurní d’Anoia.
Gli spumanti dei Raventós sono caratterizzati da vitigni autoctoni, cuvée sottili ed estremamente raffinate e da un invecchiamento in bottiglia compreso tra 18 mesi e sei anni. È soprattutto lo spumante della migliore annata, il Manuel Raventós, a conquistare con tocchi speziati mediterranei ed eleganza mitteleuropea. Da alcuni anni la bodega propone inoltre spumanti con certificazione biologica.