Raventós i Blanc

Spumanti di alto livello di tradizione familiare della Conca del Riu Anoia

Gli amici lo chiamano semplicemente Pepe: prima di studiare enologia e viticoltura a Madrid, José María Raventós ha lavorato in passato nella regione del Bordeaux per Didier Dagueneau, leggenda della Loira e dello Château d’Aiguilhe. Prosegue così un’antica tradizione familiare: José María rappresenta già la 21a generazione con background vinicolo. Questa tradizione familiare è strettamente legata al Cava, la risposta spagnola allo champagne. Su una superficie di 60 ettari vengono prodotti da coltura biodinamica particolarissimi vini spumanti di alto livello.

Non riuscendo a far collimare la propria percezione di qualità con i più limitati standard delle denominazioni AOC del Cava, «Pepe» Raventós decise quindi di fondare la propria regione d’origine: era la nascita della sua Finca in Conca del Riu Anoia, nei pressi del baluardo dello spumante Sant Sadurní d’Anoia.

Gli spumanti dei Raventós sono caratterizzati da vitigni autoctoni, cuvée sottili ed estremamente raffinate e da un invecchiamento in bottiglia compreso tra 18 mesi e sei anni. È soprattutto lo spumante della migliore annata, il Manuel Raventós, a conquistare con tocchi speziati mediterranei ed eleganza mitteleuropea. Da alcuni anni la bodega propone inoltre spumanti con certificazione biologica. 

Sito web di Raventós i Blanc 

Vini del produttore Raventós i Blanc

Vitigni del produttore Raventós i Blanc

Macabeo

Il vitigno bianco Macabeo è uno dei più coltivati nel nord della Spagna. Altre aree di coltivazione si trovano nel Languedoc-Roussillon francese.

Macabeu

Il vitigno bianco Macabeu proviene dalla Spagna. Si tratta del nome catalano per il Macabeo, conosciuto inoltre come Viura nella regione La Rioja.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Monastrell

Il Monastrell è un vitigno spagnolo ampiamente coltivato in tutto il mondo. In Francia viene chiamato anche Mourvèdre, mentre in Australia e California è noto come Mataro.

Parellada

Questo vitigno bianco è autoctono della Spagna, viene coltivato principalmente nel Penedés in Catalogna e viene utilizzato principalmente per la produzione dello spumante spagnolo Cava.

Xarel-lo

Insieme al Macabeo e al Parellada, l’uva Xarel-lo è una delle tre varietà di taglio per lo spumante spagnolo Cava e viene coltivata principalmente in Penedès.