Regione vinicola del Priorat

Priorat DOQ

Oggi il Priorat, insieme alle regioni Rioja e Ribera del Duero, rappresenta il top della viticoltura spagnola. Il Priorat si trova a una quarantina di chilometri a nord-ovest della provincia metropolitana di Tarragona, ai piedi del monte Montsant. Nonostante la vicinanza al Mediterraneo, il clima è secco e caldo, con rare precipitazioni. I tipici terreni scistosi immagazzinano tuttavia la pioggia, che cade soprattutto nei mesi invernali.

Grazie al clima caldo e secco, i vini hanno un sapore intenso e molto fruttato. Il terreno rilascia la nota minerale tipica dell’ardesia. Il vitigno tradizionale è il Garnacha (Grenache). Dopo la catastrofe della fillossera della vite fu piantato tuttavia per lo più il vitigno Cariñena (Carignan), che predomina ancora oggi. Anche le uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah vengono coltivate con successo. Il tenore alcolico varia per lo più dai 14 ai 16% vol., ma non è invadente. Viene prodotto quasi esclusivamente vino rosso.

Vini della regione vinicola Priorat DOQ

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Priorat DOQ.

Informazioni regione vinicola Priorat DOQ

Paese: Spagna

Superficie coltivata a vigneti: 1’600 Ettari

Quantità prodotta: 9’600 Ettolitri

Priorat DOQ

Produttori della regione vinicola Priorat DOQ

Marco Abella

A Schola Sarmenti è conservata l’antica cultura del vino della Puglia. Il sistema dell’alberello richiede molta cura a fronte di rese estremamente ridotte.

Vitigni della regione vinicola Priorat DOQ

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Carignan

Il nome Carignan deriva dalla città spagnola di Cariñena. Il vitigno è tuttavia coltivato principalmente in Francia.

Grenache

L’antico vitigno Grenache è conosciuto come Garnacha in Aragona (Spagna), dove è articolato in diverse mutazioni: Garnacha Blanca, Garnacha Roja, Garnacha Peluda.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».