Regione vinicola della Puglia

Puglia

I migliori vini pugliesi provengono dalla penisola salentina, il tacco dello stivale. Qui, anche nell’antichità, ogni superficie, per quanto piccola, veniva zappata, arata e rivoltata. Furono i Greci a introdurre la viticoltura. Il centro della viticoltura salentina è la Manduria.

Fiano è sinonimo di bianco, Primitivo e Negroamaro di nero. Sul versante di Adria il Negroamaro è di casa, su quello del Golfo di Taranto è invece il Primitivo a farla da padrone. Fino alla fine degli anni Novanta questi due vini dell’Italia meridionale erano famosi a nord delle Alpi molto meno dell’olio d’oliva pugliese. Li si utilizzava per tagliare e per colorare i pallidi vini del nord. Primitivo e Negroamaro sono vini semplici, corposi e terrosi, talvolta un po’ dolci, con un tocco di cioccolato. Il gusto fruttato deciso con note amarognole si sposa perfettamente con le verdure amare, che in Puglia hanno davvero un sapore amaro, e con i piatti a base di pasta e di carne.

Vini della regione vinicola Puglia

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Puglia.

Informazioni regione vinicola Puglia

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 145’000 Ettari

Quantità prodotta: 8’000’000 Ettolitri

Puglia

Produttori della regione vinicola Puglia

Masca del Tacco

L’azienda vinicola Masca del Tacco è principalmente di proprietà di Poggio Le Volpi, un’azienda che come nessun’altra nel paese è nota per la qualità e l’eleganza dei suoi vini.

Schola Sarmenti

A Schola Sarmenti è conservata l’antica cultura del vino della Puglia. Il sistema dell’alberello richiede molta cura a fronte di rese estremamente ridotte.

Zonin

Viticoltori a Gambellara dal 1821.

Vitigni della regione vinicola Puglia

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è il vitigno più importante della Haut-Médoc di Bordeaux ed è utilizzato per la produzione dei maggiori vini rossi del mondo.

Merlot

Il Merlot è originario di Bordeaux, in Francia, dove è il vitigno rosso più coltivato. È diffuso in tutto il mondo e annovera innumerevoli sinonimi.

Negroamaro

Il vitigno rosso Negroamaro viene coltivato in Puglia da oltre 2’000 anni. Produce eccellenti vini rosati e vini rossi dal buon potenziale di invecchiamento.

Nero di Troia

Il Nero di Uva, conosciuto anche come Uva di Troia, è un antico vitigno originario della Puglia.

Primitivo

Il vitigno Primitivo viene coltivato principalmente in Puglia, nell’Italia meridionale, ed è molto simile allo Zinfandel californiano. Tuttavia, la patria di origine di questo vitigno è la Croazia, dove viene chiamato Tribidrag.

Susumaniello

Il Susumaniello è un vitigno da vino rosso poco conosciuto dell’Italia meridionale. Si tratta di una delle uve più rare al mondo e produce vini dal colore intenso e dalla spiccata acidità.

Syrah

Nella parte settentrionale della Valle del Rodano, questo vitigno produce alcuni dei migliori vini rossi della Francia. Il Syrah è presente anche nel nuovo mondo, dove il vitigno viene chiamato «Shiraz».

Zinfandel

Lo Zinfandel, chiamato in Italia Primitivo, è oggi coltivato principalmente in California. La patria di origine di questo vitigno rosso è probabilmente la Croazia.