Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
La Artisans Vignerons d'Yvorne è una cantina cooperativa fondata nel 1902. Ad oggi il suo team è composto da dieci esperti che incantinano, vinificano e vendono la produzione vinicola per conto di 120 soci svizzeri.
Producono prevalentemente vini bianchi, rossi, dolci e spumanti che rispettano gli standard della denominazione Yvorne Chablais AOC, lavorando il raccolto di 55 ettari di vigneti, ovvero un terzo dei 160 ettari della zona di produzione. Il vigneto è costituito per l’83 per cento da Chasselas, per il 2 per cento da altre varietà di bianco (Doral, Viognier, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Blanc) e da un 15 per cento di varietà di rosso (Pinot Noir, Gamay, Gamaret, Garanoir, Dakapo, Cabernet Franc, Galotta, Mara e Diolinoir).
I vini d’eccezione del Vaud da loro prodotti uniscono il «savoir-faire» della tradizione e tecniche moderne. Guardando al futuro, puntano a produrre Crus sempre più generosi ed eleganti. Per questo motivo i loro grandi vini svizzeri vengono regolarmente premiati. La storia d’amore tra Yvorne e gli amanti di ricercati vini svizzeri dura da sempre. Grazie a un terreno molto particolare, plasmato dal tempo e dal clima, la denominazione è costituita non da un singolo terroir, bensì da un ricco mosaico di terroir diversi, che conferisce una complessità ineguagliabile ai vini qui coltivati, siano essi bianchi, rosé, rossi, dolci o spumanti.
Il particolare microclima e la collocazione perfettamente protetta rendono Yvorne una zona predestinata alla viticoltura in generale e alla coltivazione dello Chasselas in particolare. Qui vengono prodotti ogni anno vini bianchi del Vaud, tra i migliori vini dell’intera Svizzera. I vini del Vaud di Yvorne, corposi e vivaci, traggono la loro quintessenza dal suolo argilloso e calcareo, ovvero dai resti della frana del 4 marzo 1584, data in cui gigantesche rocce si staccarono dal massiccio di Tour d’Aï, rovinando sul villaggio sottostante e cancellandolo quasi completamente.