Regali aziendali 2024/2025
Scoprite regali personalizzati per intenditori e amanti della buona cucina.
Oltre a incantevoli spiagge che si affacciano sull’Adriatico e impegnative piste per lo sci, il variegato Friuli Venezia Giulia vanta anche splendide cattedrali e gustosi prosciutti. Tuttavia, anche gli estimatori dei vini trovano pane per i loro denti in questa regione che vanta tra i migliori vini bianchi del continente europeo. Qui, in un melting pot di cultura slava, germanica e romanza, ancora più di 500’000 persone parlano una lingua tutta loro: il friulano retoromanzo.
La regione Friuli Venezia Giulia si estende dalle propaggini alpine sino alla costa dell’Adriatico. A occidente confina con il Veneto, a oriente con la Slovenia. Il paesaggio friulano è caratterizzato in larga misura da terreni alluvionali formati dai grandi fiumi e dalle sue dolci colline.
Nell’angolo più a nord-est dell’Italia diversi vitigni erano noti già prima dell’epoca romana. Solo nel Medioevo la regione riuscì a diventare un hotspot di vini a livello europeo, grazie all’influente Patriarcato di Aquileia, ai veneziani e agli austriaci. Il Friuli Venezia Giulia è italiano dal 1918. Il clima attorno alla cittadina di Udine subisce le influenze del Mediterraneo da un lato e delle correnti alpine dall’altro. Le forti differenze risultanti fra temperature notturne e diurne offrono, in combinazione con i terreni alluvionali della pianura, i terreni calcarei e argillosi delle colline e la struttura sedimentaria, condizioni particolari per la viticoltura.
La regione vitivinicola friulana si estende su una superficie di circa 20’000 ettari. Nella regione sono di casa quattro vini DOCG: Ramandolo, Colli Orientali del Friuli Picolit, Lison e Rosazzo. Vi sono inoltre complessivamente dieci vini DOC. Tra le caratteristiche peculiari di questa regione fortemente caratterizzata dai vini bianchi vi sono soprattutto i vitigni autoctoni Friulano e Ribolla Gialla. In Friuli vengono inoltre prodotti i popolari vini Sauvignon Blanc o Pinot Grigio.
Ma neppure gli appassionati di vini rossi restano a bocca asciutta in Friuli Venezia Giulia, dove varietà come Cabernet Franc, Carménère e Merlot sono di casa già da diversi anni. Gli esperti conosceranno di certo i vitigni Schioppettino, Pignolo e Refosco dal Peduncolo Rosso. Specialità regionali come il Terrano in Carso, la Malvasia Istriana o il vino DOCG Picolit completano la gamma di vini.
Da quanto la zona DOC del Prosecco è stata estesa a parti del Friuli, anche il noto spumante prodotto con l’uva Glera è diventato un pilastro importante del panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia.
Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Friuli.
Paese: Italia
Superficie coltivata a vigneti: 20’000 Ettari
Quantità prodotta: 8’250 Ettolitri