Regione vinicola del Friuli

Friuli

Oltre a incantevoli spiagge che si affacciano sull’Adriatico e impegnative piste per lo sci, il variegato Friuli Venezia Giulia vanta anche splendide cattedrali e gustosi prosciutti. Tuttavia, anche gli estimatori dei vini trovano pane per i loro denti in questa regione che vanta tra i migliori vini bianchi del continente europeo. Qui, in un melting pot di cultura slava, germanica e romanza, ancora più di 500’000 persone parlano una lingua tutta loro: il friulano retoromanzo.

La regione Friuli Venezia Giulia si estende dalle propaggini alpine sino alla costa dell’Adriatico. A occidente confina con il Veneto, a oriente con la Slovenia. Il paesaggio friulano è caratterizzato in larga misura da terreni alluvionali formati dai grandi fiumi e dalle sue dolci colline.

Nell’angolo più a nord-est dell’Italia diversi vitigni erano noti già prima dell’epoca romana. Solo nel Medioevo la regione riuscì a diventare un hotspot di vini a livello europeo, grazie all’influente Patriarcato di Aquileia, ai veneziani e agli austriaci. Il Friuli Venezia Giulia è italiano dal 1918. Il clima attorno alla cittadina di Udine subisce le influenze del Mediterraneo da un lato e delle correnti alpine dall’altro. Le forti differenze risultanti fra temperature notturne e diurne offrono, in combinazione con i terreni alluvionali della pianura, i terreni calcarei e argillosi delle colline e la struttura sedimentaria, condizioni particolari per la viticoltura.

La regione vitivinicola friulana si estende su una superficie di circa 20’000 ettari. Nella regione sono di casa quattro vini DOCG: Ramandolo, Colli Orientali del Friuli Picolit, Lison e Rosazzo. Vi sono inoltre complessivamente dieci vini DOC. Tra le caratteristiche peculiari di questa regione fortemente caratterizzata dai vini bianchi vi sono soprattutto i vitigni autoctoni Friulano e Ribolla Gialla. In Friuli vengono inoltre prodotti i popolari vini Sauvignon Blanc o Pinot Grigio.

Ma neppure gli appassionati di vini rossi restano a bocca asciutta in Friuli Venezia Giulia, dove varietà come Cabernet Franc, Carménère e Merlot sono di casa già da diversi anni. Gli esperti conosceranno di certo i vitigni Schioppettino, Pignolo e Refosco dal Peduncolo Rosso. Specialità regionali come il Terrano in Carso, la Malvasia Istriana o il vino DOCG Picolit completano la gamma di vini.

Da quanto la zona DOC del Prosecco è stata estesa a parti del Friuli, anche il noto spumante prodotto con l’uva Glera è diventato un pilastro importante del panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia.

Vini della regione vinicola Friuli

Nella nostra shop online troverete la gamma completa di vini della regione vinicola di Friuli.

Informazioni regione vinicola Friuli

Paese: Italia

Superficie coltivata a vigneti: 20’000 Ettari

Quantità prodotta: 8’250 Ettolitri

Friuli

Produttori della regione vinicola Friuli

Ca' Bolani

600 ettari contigui.

Jermann

Vino d’eccellenza dal Collio friulano.

Vitigni della regione vinicola Friuli

Blaufränkisch

Il Blaufränkisch è uno dei vitigni più diffusi in Austria e viene spesso paragonato al Gamay del Beaujolais.

Chardonnay

Le uve Chardonnay bianche, in origine portate dai Romani in Borgogna e più tardi nel resto d’Europa, sono famose in tutto il mondo.

Glera

Le uve Glera costituiscono la componente più importante delle cuvée di spumante. Fino al 2009 il vitigno era chiamato «Prosecco», come il noto spumante prodotto in Veneto.

Malvasia

Malvasier, Malvasia o Malvoisie: esistono diversi nomi per queste uve bianche, che tuttavia appartengono chiaramente a una famiglia di vitigni e non sono necessariamente identiche dal punto di vista genetico.

Ribolla Gialla

La varietà di vino bianco Ribolla Gialla è uno dei vitigni più antichi d’Italia. Oltre che in Friuli, il vitigno viene coltivato anche in Slovenia.

Sauvignon Blanc

La patria del vitigno Sauvignon Blanc è la Valle della Loira in Francia. Dopo lo Chardonnay, è uno dei vitigni bianchi più importanti della Francia.